Isola del Giglio
Come la perla nella conchiglia così l’Isola del Giglio è custodita nell’azzurro e caldo mar Tirreno.
Le sue acque trasparenti la pongono al primo posto tra i mari più puliti d’Italia, il suo clima mite favorisce ai visitatori una vacanza piena di sorprese in tutte le stagioni: acque cristalline color smeraldo,fondali ricchi e pescosi, una costa rocciosa di liscio granito interrotta da baie, calette e spiagge sabbiose, flora e fauna di grande interesse e bellezze, numerosi minerali, tracce ovunque evidenti di un’antica storia e il territorio, disabitato per oltre il 90%, invitano a bellissime passeggiate alla scoperta della natura e a vivere il mare nella sua incontaminata realtà come in pochi altri luoghi nel mondo ormai è possibile fare.
L’ Isola del Giglio dista circa 18 Km dal promontorio dell’ Argentario, ha una superficie di 22 Kmq., la sua vetta più alta è di 498 m. ed è abitata da circa 1700 persone; i tre agglomerati urbani di rilievo sono Giglio Castello (il capoluogo), Giglio Porto e Giglio Campese.
La discreta ricettività turistica e il tono semplice della vita quotidiana concorrono a soddisfare ogni tipo di richiesta.